OGGIWEB il portale informativo tirrenico Il portale informatico OGGIWEB è al suo 11° Anno di vita - Il webmaster ti invita a registrarti per poter accedere alle sezioni riservate FORUM, MATERIALE etc.. Iscriviti e ... buona navigazione.
Home Il Sito del webmaster Mappe Satellitari Previsioni Meteo
  Notizie 

             

 
 
Le nostre foto

I laboratori teatrali di Giovanni Boncoddo (6030)

Aforismi Celebri
Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente.

Oscar Wilde


- Istruzioni d'Uso
1) HomePage UgoLopresti (by webmaster) (IT)
2) OGGIWEB: Istruzioni d'uso (IT)
3) IL PERCHE' di OGGIWEB (IT)
4) MERCATINO: Istruzioni d'uso (IT)


Link Segnalati
Fidapasicilia (4254)
HomePage Webmaster (4225)
Arte e dintorni a cura di Flavia Vizzari (3809)
ProLoco Spadafora (3801)
Home Rai (3792)
SlowFood Messina (3788)
Enciclopedia WIKIPEDIA (3788)
Il trailer del film LEAR di Giovanni Boncoddo (3784)
Home Regione Siciliana (3784)
I soldati americani a Spadafora nel 1943 (3487)

Visitatori
Visitatori Correnti : 30
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Log in
Login
Password (min. 8 car.)
Memorizza i tuoi dati:

Disclaimer/INFO
Il tuo Ip è:

54.224.155.169

DISCLAIMER: Questo portale web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità né per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del portale stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete (Il fatto che il portale pubblichi questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità) né per eventuali commenti dei lettori, che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati agli autori, neppure quando vengono formulati da anonimi. Nell’eventualità di una violazione di altrui diritti si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo portale che prontamente provvederà alla cancellazione.

Temi
Tema

Eventi
<
Ottobre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --

Questo mese

 
A Spadafora parte il progetto Laboratorio Forma e la mostra curata da Cristina Lopresti
Inserito il 21 ottobre 2015 alle 09:00:00 da ugo lopresti. IT - Libri, Convegni, Mostre, Eventi culturali

In DETTAGLI il video Youtube dell'evento

(http://www.newsicilia.it/cultura/progetto-culturale-creativo-labforma-spadafora/106657) - 21 ott 2015

SPADAFORA – È stato presentato stamani, nella Sala Giunta della Provincia Regionale di Messina, il progetto 'Laboratorio Forma', classificatosi primo nella graduatoria regionale per un importo complessivo pari a circa un milione di euro di fondi Europei e Regionali. Un’idea nata dalla necessità di valorizzare la creatività e l’innovazione nel settore della produzione di manufatti artistici, artigianali ed industriali: l’obiettivo è quello di incrementare nuove forme espressive e nuovi settori produttivi sviluppando la produzione artistica in Sicilia. La struttura laboratoriale, all’interno del Museo d’Argilla di Spadafora, presenta spazi didattici ed espositivi: l’inaugurazione si terrà venerdì 23 ottobre (alle 18) e per l’occasione verrà aperta al pubblico la mostra 'Forma & Colore nella Ceramica Artistica Siciliana', a cura di Cristina Lopresti.

Si è esposto con grande entusiasmo il consigliere comunale Antonio D’Amico spiegando l’iter per rendere operativo e fruibile il Museo dell’Argilla e illustrando la missione di Labforma: «Lo sforzo dell’amministrazione di Spadafora è stato quello di dare una nuova, concreta connotazione d’uso al plesso, nonché di reperire i fondi necessari all’operazione. Il progetto si è classificato primo nella graduatoria regionale siciliana nella relativa linea di intervento». «Il museo - ha proseguito D’Amico - sarà luogo di riferimento della creatività indipendente. Luogo critico di confronto non solo generazionale, ma di idee innovative che possono prendere ‘forma’ e dunque, diventare sostanza, materia. Un luogo dove fare squadra per avere un risultato complessivo superiore, rispetto al rendimento dei singoli. Luogo dove dare forma alle idee creative. Insomma, un’industria culturale e creativa».

Così invece la curatrice Cristina Lopresti, anche lei esaltatrice del progetto: «Protagonisti indiscussi sono la materia e l’uomo che l’ha plasmata. I ventisei artisti coinvolti si misurano con la versatilità dell’argilla, reinterpretando la tradizione e donandole nuovi significati». Il centro di ricerca presenta cinque sale per laboratori artistici (dotati di moderne attrezzature che permetteranno di realizzare prodotti artistici, modelli per la produzione artigianale ed industriale), un’aula didattica multimediale e un ampio spazio espositivo denominato 'Museo Forma'.

Le opere esposte sono di Toto Accursio, Giacomo Alessi, Francesca e Giuseppe Arcuri, Andrea Branciforti, Nino Bruneo, Cecilia Caccamo, Paolo Caravella, Giovanni De Simone, Susanna De Simone, Italia Fiorella, Annunziata Fratantoni, Ceramiche Fratantoni, Antonietta Gerbino, Nicolò Giuliano, Alessandro Iudici, Laboratorio La Gioiosa, Giuseppe Laureanti, Irene Lo Monaco, Nicolò Morales, Antonino Navanzino, Francesco Navanzino, Salvatore Sabella, Ceramiche Sammartino e Delfino, Filadelfio Todaro, Ceramiche Val Demone, Andrea Varsallona.

 

<_div> 

Il video dell'evento

 


Letto : 803 | Torna indietro

 
 © www.oggiweb.it (da rielaborazione grafica © Asp-Nuke.it) 
Contattami

Questa pagina è stata eseguita in 0,6826172secondi.
Versione stampabile Versione stampabile