OGGIWEB il portale informativo tirrenico Il portale informatico OGGIWEB è al suo 11° Anno di vita - Il webmaster ti invita a registrarti per poter accedere alle sezioni riservate FORUM, MATERIALE etc.. Iscriviti e ... buona navigazione.
Home Il Sito del webmaster Mappe Satellitari Previsioni Meteo
  Notizie 

             

 
 
Le nostre foto

I laboratori teatrali 2010 di Giovanni Boncoddo (6456)

Aforismi Celebri
Riconosco per mio solo ciò che ho scritto con inchiostro simpatico.

Gesualdo Bufalino


- Istruzioni d'Uso
1) HomePage UgoLopresti (by webmaster) (IT)
2) OGGIWEB: Istruzioni d'uso (IT)
3) IL PERCHE' di OGGIWEB (IT)
4) MERCATINO: Istruzioni d'uso (IT)


Link Segnalati
Fidapasicilia (4254)
HomePage Webmaster (4225)
Arte e dintorni a cura di Flavia Vizzari (3809)
ProLoco Spadafora (3801)
Home Rai (3793)
SlowFood Messina (3788)
Enciclopedia WIKIPEDIA (3788)
Il trailer del film LEAR di Giovanni Boncoddo (3784)
Home Regione Siciliana (3784)
I soldati americani a Spadafora nel 1943 (3487)

Visitatori
Visitatori Correnti : 14
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Log in
Login
Password (min. 8 car.)
Memorizza i tuoi dati:

Disclaimer/INFO
Il tuo Ip è:

54.81.108.205

DISCLAIMER: Questo portale web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità né per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del portale stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete (Il fatto che il portale pubblichi questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità) né per eventuali commenti dei lettori, che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati agli autori, neppure quando vengono formulati da anonimi. Nell’eventualità di una violazione di altrui diritti si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo portale che prontamente provvederà alla cancellazione.

Temi
Tema

Eventi
<
Ottobre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --

Questo mese

 
Io non uso, RI-USO al Castello di Spadafora
Inserito il 26 giugno 2013 alle 12:11:00 da webmaster. IT - Libri, Convegni, Mostre, Eventi culturali

Comunicato stampa: Nei giorni 27,28,29,30 giugno 2013 gli splendidi  scenari del castello di Spadafora e dell’Urban Center di Venetico, splendidi luoghi in provincia di Messina, fanno  da sfondo all'evento: "Io non uso, RI-USO", ideatori dell’evento: arch. Amelia Lamberto, arch. Filippo Bonina, designer Federico Russo.

L’Evento e’ promosso dal Comune di Spadafora, Comune di Venetico, Assessorato ai beni culturali, Comune di venetico, Associazione ICONOS, Associazione Amici di Venetico Una grande opportunità' che consentirà uno scambio culturale e un confronto intellettuale sul tema dell’eco-sostenibilita’ ambientale davvero speciale. In tutto il mondo sono sempre di più i progettisti che si dedicano al riciclo creativo e reinventano la propria creatività in chiave “green”, riutilizzando oggetti difficilmente smaltibili e diffondendo nella società sensibilità ecologiste attraverso l'arte.

Non per niente l’arte del riciclo è diventata negli ultimi tempi, in tutto il mondo, una pratica diffusissima che riesce ad unire l’utile al dilettevole attraverso l’uso della creatività e dell’immaginazione. Si tratta dello sposalizio tra arte e ambiente, dove la prima viene in soccorso del secondo grazie al riutilizzo di materiali difficilmente smaltibili una volta buttati. Così la creatività finisce per essere, oltre che uno sfogo per menti fervide, (continua in Dettagli)



anche e soprattutto una scialuppa di salvataggio per la nostra terra che rischia di essere sommersa da una montagna di rifiuti.

Artisti e designers partecipanti: AMELIA LAMBERTO & FILIPPO BONINA, FEDERICO   RUSSO, LINDA   SCHIPANI, MARIA ABBADESSA, LUCY   FENECH, CECILIA   CACCAMO, RANIERI   WANDERLINGH, STEFANIA   VERDEROSA, SALVATORE   SEVERO, PIERO   SERBOLI, PIERLIDIA   RUGGERI, GIUSEPPE   LISCIOTTO, NINO   BUCALO, B+P PIERLUIGI PERCOCO & ALESSIA BETTAZZI (spazio artetèco) ,VIOLA MONDELLO, LUCIA GROSSO & ANDREA GRASSO, PEPPE   GOLINO, KACU’,LUCA BARRILA’, AGATA PERRICONE, AMOS MAURIZIO, ALESSANDRO SPINNATO, O2 Italia.

Il gesto di recupero, della riutilizzazione, dell’attribuzione ad una nuova funzione e soprattutto ad una nuova identità, fa rinascere l’oggetto gettato ad una nuova vita e ne giustifica la presenza, con una operazione che ha in comune con quella artistica oltre che lo sforzo creativo, la vocazione a realizzare un oggetto funzionale di uso quotidiano . L’invadenza dei rifiuti cerca dunque una via di fuga nella trasformazione in presenza vitale  e le cose gettate sognano un riscatto estetico, aspettando l’occasione di narrare ciò di cui sono stati testimoni.


Letto : 2307 | Torna indietro

 
 © www.oggiweb.it (da rielaborazione grafica © Asp-Nuke.it) 
Contattami

Questa pagina è stata eseguita in 1,484375secondi.
Versione stampabile Versione stampabile