OGGIWEB il portale informativo tirrenico Il portale informatico OGGIWEB è al suo 13° Anno di vita - Il webmaster ti invita a registrarti per poter accedere alle sezioni riservate FORUM, MATERIALE etc.. Iscriviti e ... buona navigazione.
Home Il Sito del webmaster Mappe Satellitari Previsioni Meteo
  Notizie 

             

 
 
Le nostre foto

Convegno FIDAPA del 25 marzo 2006 a venetico Sup. (11352)

Aforismi Celebri
Un programma politico non si inventa, si vive

don Luigi Sturzo


- Istruzioni d'Uso
1) HomePage UgoLopresti (by webmaster) (IT)
2) OGGIWEB: Istruzioni d'uso (IT)
3) IL PERCHE' di OGGIWEB (IT)
4) MERCATINO: Istruzioni d'uso (IT)


Link Segnalati
HomePage Webmaster (4347)
Home Rai (3919)
Home Regione Siciliana (3894)
I soldati americani a Spadafora nel 1943 (3663)

Visitatori
Visitatori Correnti : 48
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Log in
Login
Password (min. 8 car.)
Memorizza i tuoi dati:

Disclaimer/INFO
Il tuo Ip è:

34.228.143.13

DISCLAIMER: Questo portale web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità né per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del portale stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete (Il fatto che il portale pubblichi questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità) né per eventuali commenti dei lettori, che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati agli autori, neppure quando vengono formulati da anonimi. Nell’eventualità di una violazione di altrui diritti si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo portale che prontamente provvederà alla cancellazione.

Temi
Tema

Eventi
<
Febbraio
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 -- -- --

Questo mese

 
Lutto nel mondo dell’arte. Si è spenta questa mattina Mariella Marini
Inserito il 06 giugno 2012 alle 21:00:00 da webmaster. IT - Libri, Convegni, Mostre, Eventi culturali

la pittrice messinese Mariella Marini(Centonove on-line) MESSINA. Lutto nel mondo dell’arte. Si è spenta questa mattina Mariella Marini. Nata nel 1942, già allieva presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, dalla fine degli anni Settanta è stata attiva a Messina come grafica, formando nel suo studio molti giovani artisti messinesi. Approdata alla pittura negli anni Ottanta, tiene la sua prima mostra nell’84. Dall’84 al ’90 le composizioni diventano più articolate, il gioco dei colori più complesso. Scomparsi i riferimenti al paesaggio, si rivela così il carattere e il significato della pittura della Marini: in una condotta di lavoro progressiva, dialettica, che è un costante interrogarsi sulle proprie ragioni (fonte www.museum-bagheria.it/mariellamarini.html).

Una delle sue ultime personali risale all’estate del 2011. Si tratta di Della Terra e altri mondi, allestita al Castello di Spadafora (http://www.oggiweb.it/news.asp?id=545).

Anche da paziente, nella malattia, l’artista aveva preso il sopravvento. Mariella Marini, infatti, aveva chiamato i colleghi a donare le proprie opere per rendere più accogliente il reparto di Ematologia del Policlinico di Messina. All’appello avevano risposto, tra gli altri, il marito Nino Cannistraci Tricomi, Antonio Giocondo, Francesca Borgia, Carmelo Pugliatti, Piero Serboli e Sara Teresano.

(Vincenzo Bonaventura - Gazzetta del Sud ed. Messina del 8 giugno 2012) Il male si era presentato all’inizio dell’anno. Adesso che sembrava aver allentato la sua presa, invece Mariella Marini è volata via verso qualcuno degli altri mondi che raccontava con la sua pittura. “Della Terra e altri mondi”, non a caso, si intitolava l’ultima sua personale l’estate scorsa nel Castello di Spadafora.

Scrivevo allora a proposito dei suoi dipinti: «Sono una meravigliosa avventura verso qualsiasi spazio. Purché sia ignoto». La Marini, 70 anni, da giovane era stata allieva della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, poi aveva cominciato la carriera artistica a Messina come grafica, per poi approdare alla pittura negli anni Ottanta. Ma il suo studio nella case Cicala, dove lavorava con Nino Cannistraci Tricomi, compagno di vita e di arte, era diventato in breve un centro di attività importante, attorno a quello che era l’unico torchio per incisioni nella nostra città.

Le sue capacità pittoriche le avevano dato una serie di affermazioni in campo nazionale. Le sue “Cosmogonie” hanno raccolto consensi, ma lei, col tempo aveva diradato le forme e perfino la tela, preferendo dipingere su tagli di stoffa. Non accettava i limiti.

Aveva continuato a cercare anche quando aveva cominciato a frequentare, da paziente, il reparto di ematologia del Policlinico messinese: era stata la promotrice della donazione di alcune opere di artisti locali, per dare vita e speranza di colori nelle pareti di quei corridoi. È accaduto pochi giorni fa e la sua carica umana era quella di sempre. Stavolta però la sua proverbiale forza di grande donna non le è bastata. I funerali saranno celebrati oggi alle 17 nella chiesa madre di Roccavaldina.



 .


Letto : 2826 | Torna indietro

 
 © www.oggiweb.it (da rielaborazione grafica © Asp-Nuke.it) 
Contattami

Questa pagina è stata eseguita in 0,1132813secondi.
Versione stampabile Versione stampabile