Inserito il 29 dicembre 2008 alle 19:22:00 da benedetto. IT - Sport: Pallacanestro - Nuoto
(di Benedetto Orti Tullo)
1) Marco Evangelisti è giallorosso: Operazione chiusa nella giornata di oggi. L’Igea Barcellona ha avuto la meglio su un’agguerrita concorrenza.
L’Igea Barcellona comunica di avere chiuso la trattativa relativa all’ingaggio della guardia – ala Marco Evangelisti, proveniente dalla Edimes Pavia. 198 centimetri d’altezza per 80 kg di peso, Evangelisti è nato a Montevarchi il 29 agosto 1984. Dotato di un fisico asciutto, ha mostrato il suo valore negli scorsi campionati di B1. Compie tutta la trafila giovanile a San Giovanni Valdarno (Ar) in serie C. Poi viene contrattualizzato da Rieti nel 2003 e prende parte al campionato di B1, conquistando la promozione nel campionato di Serie A2. Nella stagione successiva, la formazione reatina decide di mandarlo a “farsi le ossa” nella squadra del College Italia dell’Aeronautica Militare, militante nel campionato di B2. Qui conquista il titolo di Campione d’Italia under 21. Il 2005 segna il suo ritorno a Rieti ed è l’anno del suo debutto in Legadue: gioca 17 gare su 23 (6 minuti di media a gara), totalizzando 34 punti (8 di media).
Ma è in B d'Eccellenza che rivela tutte le sue qualità realizzative. Prima a Ribera, poi ad Osimo, quindi l'ultima stagione da copertina a Siena con la Virtus. Nell’esperienza siciliana della stagione 2006/07, Marco Evangelisti ha totalizzato 522 minuti in 16 gare con Palermo (media 32,6 a partita), segnando 300 punti (18,75 punti a gara di media ed il 61% da 2 punti).
2) Igea Barcellona proiettata al futuro: La squadra ha ripreso sabato la preparazione in vista della trasferta di Firenze
Dopo la meritata sosta natalizia, l’Igea Barcellona è tornata a lavorare al PalAlberti agli ordini di coach Pippo Sidoti e del suo staff tecnico. (continua in Dettagli)
C’è da preparare infatti la prima gara del 2009, l’ultima del girone di andata, in casa della Smart House Mabo Firenze. L’obiettivo è quello di cominciare l’anno nuovo mettendosi alle spalle il cosiddetto “tabù trasferta”. Intanto, atleti, staff tecnico e dirigenziale, società e sponsor hanno vissuto un momento di relax ed aggregazione nel corso della cena sociale di fine anno. Momenti di allegria unici con un karaoke che ha visto coinvolti persino il presidente Immacolato Bonina ed il Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Candeloro Nania. Incoraggiante per il futuro del basket barcellonese la presenza dei tanti sponsor-partner dell’Igea Barcellona, ai quali il vicepresidente Fedele Genovese ha espresso il ringraziamento suo e di tutto il sodalizio di Via Roma: “Ci fa piacere la presenza dei nostri sponsor che è indice del fatto che il nostro movimento è in crescita costante. Ci auguriamo che in futuro anche altri imprenditori e commercianti possano far parte del nostro progetto che vuole riportare Barcellona in alto”. E poi, tanti buoni propositi per il nuovo anno, a cominciare da quelli del capitano Agostino Li Vecchi: “Barcellona è la mia città adottiva, a cui devo tanto. Quindi darò il massimo, insieme ai miei compagni, per poter regalare ai nostri tifosi tante gioie”. “Siamo in crescendo e vogliamo continuare a crescere e cominciare il nostro 2009 subito con una vittoria. A Firenze ce la metteremo tutta per portare a casa i due punti”, ha invece affermato il play Giacomo Mariani. Si è riso e scherzato tanto nel corso della cena sociale. Unanime il pensiero dei vari Gizzi, Gamal, Gullo, Rizzitiello, Sereni, Coviello, Capitanelli, Milone, e Giorgianni che hanno manifestato il loro entusiasmo, elogiando il pubblico barcellonese per le sue continue e calorose manifestazioni d’affetto non solo durante le partite e gli allenamenti. Infine, coach Pippo Sidoti ha caricato l’ambiente con la grinta che lo caratterizza ed assicurato che la squadra farà di tutto per raggiungere gli obiettivi prefissati.
|