OGGIWEB il portale informativo tirrenico Il portale informatico OGGIWEB è al suo 13° Anno di vita - Il webmaster ti invita a registrarti per poter accedere alle sezioni riservate FORUM, MATERIALE etc.. Iscriviti e ... buona navigazione.
Home Il Sito del webmaster Mappe Satellitari Previsioni Meteo
  Notizie 

             

 
 
Le nostre foto

Gruppo di persone in posa in piazza Castello a Spadafora (nel 1925 ?) (12063)

Aforismi Celebri
Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.

Alcide De Gasperi


- Istruzioni d'Uso
1) HomePage UgoLopresti (by webmaster) (IT)
2) OGGIWEB: Istruzioni d'uso (IT)
3) IL PERCHE' di OGGIWEB (IT)
4) MERCATINO: Istruzioni d'uso (IT)


Link Segnalati
HomePage Webmaster (4372)
Home Rai (3935)
Home Regione Siciliana (3910)
I soldati americani a Spadafora nel 1943 (3683)

Visitatori
Visitatori Correnti : 63
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Log in
Login
Password (min. 8 car.)
Memorizza i tuoi dati:

Disclaimer/INFO
Il tuo Ip è:

3.208.22.127

DISCLAIMER: Questo portale web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità né per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del portale stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete (Il fatto che il portale pubblichi questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità) né per eventuali commenti dei lettori, che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati agli autori, neppure quando vengono formulati da anonimi. Nell’eventualità di una violazione di altrui diritti si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo portale che prontamente provvederà alla cancellazione.

Temi
Tema

Eventi
<
Maggio
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 -- --

Questo mese

 
La colazione dei canottieri prende vita: L’ultimo romanzo di Susan Vreeland
Inserito il 10 novembre 2008 alle 12:55:00 da cristina lopresti. IT - Libri, Convegni, Mostre, Eventi culturali

La colazione dei canottieri prende vita
L’ultimo romanzo di Susan Vreeland

Dipingere, per Pierre Auguste Renoir, è un bisogno necessario e imprescindibile,ma allo stesso tempo un divertimento. Egli è il pittore per eccellenza della gioia di vivere, dei balli all’aperto, degli uomini con la paglietta e delle donne vestite con abiti color blu di Prussia.
La scrittrice Susan Vreeland ne La vita moderna (Neri Pozza Editore, 2007) immagina la genesi de “La colazione dei canottieri” assegnando parole e carattere ai personaggi del dipinto.
Renoir ci viene presentato ...



in un momento molto importante della sua carriera:deve decidere se dipingere alla maniera degli impressionisti oppure rinnegare gli amici e sottomettersi alle regole del Salon. A dissipare i suoi dubbi sarà un caustico articolo apparso su una rivista che lo spingerà a realizzare un progetto ambizioso: raffigurare “i piaceri della domenica sulla Senna”.
La scena sarà ambientata in un ristorante di proprietà della famiglia Fournaise dotato di una terrazza con vista sul fiume e avrà come protagonisti alcune persone legate all’artista.
Il lettore diventa così una sorta di spettatore silenzioso degli incontri domenicali del gruppo ed impara a conoscere,ma soprattutto ad amare, coloro che contribuirono alla creazione di questo capolavoro (le identità dei modelli sono accertate). Tra tutti i personaggi, le donne rivestono un ruolo centrale: in particolare Alphonsine ed Aline. La prima, materna e protettiva, nutriva un grande affetto per il pittore, il solo col quale si era confidata per tentare di superare un doloroso evento passato. La seconda, dolce e schietta, rappresenta un raggio di sole per Renoir, in quanto fa la sua comparsa nel momento in cui il lavoro aveva rischiato di arenarsi.
La vita moderna è un romanzo adatto a tutti: coloro che amano l’arte apprezzeranno il sapiente modo della Vreeland di descrivere lo stile del pittore, quelli invece che si accosteranno all’opera perché alla ricerca di una piacevole lettura rimarranno affascinati dalla complessa serie d’eventi che l’autrice ha saputo intrecciare. (
Cristina Lopresti)

Link all'articolo pubblicato su www.oggiweb.it  in occasione della  10^ Settimana della Cultura al Museo Regionale di Messina.

Una breve recensione del libro di Oriana Fallaci "Un Uomo" pubblicata su www.tempovissuto.it .


Letto : 3165 | Torna indietro

 
 © www.oggiweb.it (da rielaborazione grafica © Asp-Nuke.it) 
Contattami

Questa pagina è stata eseguita in 0,3203125secondi.
Versione stampabile Versione stampabile