OGGIWEB il portale informativo tirrenico Il portale informatico OGGIWEB è al suo 13° Anno di vita - Il webmaster ti invita a registrarti per poter accedere alle sezioni riservate FORUM, MATERIALE etc.. Iscriviti e ... buona navigazione.
Home Il Sito del webmaster Mappe Satellitari Previsioni Meteo
  Notizie 

             

 
 
Le nostre foto

Guttuso: autoritratto (11768)

Aforismi Celebri
Sono avaro di quella libertà che sparisce non appena comincia l'eccesso dei beni.

Alberto Camus (Il rovescio e il diritto)


- Istruzioni d'Uso
1) HomePage UgoLopresti (by webmaster) (IT)
2) OGGIWEB: Istruzioni d'uso (IT)
3) IL PERCHE' di OGGIWEB (IT)
4) MERCATINO: Istruzioni d'uso (IT)


Link Segnalati
HomePage Webmaster (4416)
Home Regione Siciliana (3997)
Home Rai (3954)
I soldati americani a Spadafora nel 1943 (3699)

Visitatori
Visitatori Correnti : 43
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Log in
Login
Password (min. 8 car.)
Memorizza i tuoi dati:

Disclaimer/INFO
Il tuo Ip è:

100.26.182.28

DISCLAIMER: Questo portale web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità né per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del portale stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete (Il fatto che il portale pubblichi questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità) né per eventuali commenti dei lettori, che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati agli autori, neppure quando vengono formulati da anonimi. Nell’eventualità di una violazione di altrui diritti si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo portale che prontamente provvederà alla cancellazione.

Temi
Tema

Eventi
<
Settembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 -- -- -- -- -- --

Questo mese

 
Slow Food ed il Salina Isola Slow – Gusta il territorio
Inserito il 20 maggio 2008 alle 09:05:00 da ugo lopresti. IT - Associazionismo: Slow Food

La condotta Slow Food Val Demone, propone la quarta edizione di “Salina Isola Slow” per favorire la crescita di un turismo attento e rispettoso dell'ambiente.

L’isola di Salina si presta benissimo a diventare l’emblema della filosofia Slow Food in Sicilia, (continua in Dettagli)



in quanto integra la vocazione marina a quella agricola ed esalta attraverso i suoi prodotti l’espressione più vera della biodiversità.

“Salina Isola Slow” si articola in una serie di proposte mirate a favorire la conoscenza, oltre che delle bellezze paesaggistiche dell’isola, anche di ciò che essa produce, attraverso itinerari che comprendono visite ai Presìdi Slow Food del Cappero e del Cucuncio, ai vigneti della Malvasia, e la realizzazione di Laboratori del Gusto®, con specifici approfondimenti monotematici che permettano la conoscenza diretta delle produzioni agricole e dei loro artefici principali: contadini e produttori.

L’edizione 2008 avrà una durata di un mese : dal 15 Maggio al 15 Giugno e sarà affiancata da una carta di servizi la Salina’s Card che prevede sconti negli esercizi aderenti.

Durante questo periodo i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno un menù “Salina Isola Slow – Gusta il territorio” con un’attenzione particolare a temi quali il presidio Slow Food del cappero di Salina, ortaggi e verdure locali e stagionali, la campagna nazionale Mangiamoli Giusti sul pesce ecosostenibile e la Malvasia.

Nei tre giorni centrali della manifestazione, Salina Isola Slow prevede inoltre sabato 31 maggio pomeriggio, un incontro di benvenuto a Santa Marina Salina, con una degustazione di “pane cunzatu”, a seguire  un Laboratorio del Gusto® sulla malvasia, presso la cantina del Barone di Villagrande. Domenica 1 giugno mattina, un Laboratorio del Gusto® Miele dei Nebrodi e di Salina : dovesi potranno confrontare mieli dei due territori e conoscere i segreti dell’ape nera siciliana. Nel pomeriggio altri due Laboratori del Gusto® sul cappero, uno dedicato ai bambini, che proveranno a raccogliere e salare dei capperi ed uno dedicato agli adulti con assaggi di trasformati di capperi. A seguire nella sala convegni del comune di Malfa, un Teatro del Gusto® con degustazione di insalata eoliana all’interno della sala convegni. Prima del Teatro del Gusto si terrà un dibattito pubblico dal Tema : La biodiversità che unisce. Il modello Salina a confronto con quello dei Nebrodi come esempio di turismo ecosostenibile. Sarà inoltre presentato il progetto Slow Food delle “Isole Slow”. Infine lunedì 2 giugno a Rinella una degustazione di piazza di prodotti e pietanze tipiche dell’isola proposta dagli stessi abitanti di Leni.  

Per le ulteriori informazioni e per l’iscrizione alla manifestazione, nei giorni del 31 maggio 1 e 2 giugno, sarà presente, presso la sede dell’associazione Salina Isola Verde, di fronte agli imbarcaderi degli aliscafi   a Santa Marina Salina, la segreteria organizzativa della manifestazione.

L’iscrizione a Salina Isola Slow prevede : Il rilascio della Salina’s Card che da diritto a sconti del 10 % presso alcuni esercenti dell’isola, il Kit con la maglietta della manifestazione, la partecipazione ai Laboratori del gusto® ed al Teatro del Gusto® di Malfa, alla degustazione di piazza di Rinella e le visite alle cantine aderenti all’iniziativa; ci si può iscrivere direttamente sull’Isola di Salina al costo di € 10,00.

 

Inoltre venerdì 23 maggio prossimo alle 20.30 si terrà una cena al Circolo del Tennis e della Vela, sul tema Mangiamoli Giusti.

Durante la serata, tutta dedicata al pesce sostenibile, si potranno assaggiare i sottoli di grande qualità che hanno rappresentato ottimamente la Sicilia nell’ultima edizione di Slow Fish a Genova. Quindi i primi ed il secondo saranno ispirati al pesce azzurro autoctono, stagionale e di taglia giusta, nel rispetto della campagna nazionale che in questi giorni è stata proposta a molti bambini siciliani. Per le prenotazioni rivolgersi direttamente al Circolo del Tennis e della vela, al tel. 090 46022 e specificare nella prenotazione che si telefona per conto di Matteo Mancuso e che fate parte del circuito Slow Food di Messina.

Fiduciario: Rosario Gugliotta

Tel 335 8391030 email: valdemone@slowfoodmessina.it


Letto : 3865 | Torna indietro

 
 © www.oggiweb.it (da rielaborazione grafica © Asp-Nuke.it) 
Contattami

Questa pagina è stata eseguita in 1,011719secondi.
Versione stampabile Versione stampabile