OGGIWEB il portale informativo tirrenico Il portale informatico OGGIWEB è al suo 12° Anno di vita - Il webmaster ti invita a registrarti per poter accedere alle sezioni riservate FORUM, MATERIALE etc.. Iscriviti e ... buona navigazione.
Home Il Sito del webmaster Mappe Satellitari Previsioni Meteo
  Notizie 

             

 
 
Le nostre foto

I laboratori teatrali 2010 di Giovanni Boncoddo (7741)

Aforismi Celebri
La differenza fra una democrazia e una dittatura è che in una democrazia prima voti e poi ordini; in una dittatura non devi perdere tempo a votare.

Charles Bukowski


- Istruzioni d'Uso
1) HomePage UgoLopresti (by webmaster) (IT)
2) OGGIWEB: Istruzioni d'uso (IT)
3) IL PERCHE' di OGGIWEB (IT)
4) MERCATINO: Istruzioni d'uso (IT)


Link Segnalati
HomePage Webmaster (4323)
Home Rai (3902)
Home Regione Siciliana (3883)
I soldati americani a Spadafora nel 1943 (3654)

Visitatori
Visitatori Correnti : 39
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Log in
Login
Password (min. 8 car.)
Memorizza i tuoi dati:

Disclaimer/INFO
Il tuo Ip è:

54.163.42.154

DISCLAIMER: Questo portale web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità né per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del portale stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete (Il fatto che il portale pubblichi questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità) né per eventuali commenti dei lettori, che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati agli autori, neppure quando vengono formulati da anonimi. Nell’eventualità di una violazione di altrui diritti si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo portale che prontamente provvederà alla cancellazione.

Temi
Tema

Eventi
<
Dicembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 -- -- -- -- -- --

Questo mese

 
Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)
Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

Torna indietro


I giovani d'Europa si danno appuntamento al Castello di Spadafora
Inserito il 19 novembre 2012 alle 11:50:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

(COMUNICATO STAMPA) Scambio interculturale: Il Castello di Spadafora diverrà teatro di un importante scambio culturale tra giovani di diverse nazioni Europee nell'ambito di un progetto finanziato dall'Ue e dalla Regione.

Il Castello di Spadafora,  sarà sede, dal 19 al 26 Novembre 2012, dell'evento europeo di Scambio Giovanile  “Europe, A Stage for Youngsters – EASY Project”. L'incontro, della durata di otto giorni, rientra nel progetto promosso dall’Associazione “I Sotterranei del Castello di Spadafora”, in partnership con Spagna, Romania, Bulgaria e Grecia, nell'ambito del Programma Comunitario “Gioventù in Azione”, e che vede il supporto tecnico di Beatrice Briguglio e di Agatino Celisi. 

Lo scorso mese a Spadafora si sono incontrati, per una visita preliminare, i responsabili italiani dell’Associazione Giovanni Boncoddo (nella foto) e Saro Cannuni ed il vice sindaco Antonio Giacomo D’Amico  per discutere  gli aspetti organizzativi e logistici e per definire le attività che vedranno impegnati i Giovani Europei durante lo scambio che inizierà domani.

La priorità del progetto che si svolgerà al Castello di Spadafora è dare ai giovani e a tutti i partecipanti una visione interculturale di questa nostra Europa basata sulla conoscenza e sullo scambio reciproco. I giovani saranno i protagonisti in tutte le attività quotidiane, come ha dichiarato il Presidente dell’Associazione I Sotterranei del Castello, Saro Cannuni.

Il vicesindaco D’Amico si è detto entusiasta dell’iniziativa definendo il progetto “un’ occasione importante di crescita per i giovani ed uno strumento per veicolare fuori dai confini nazionali l’immagine, la storia, la cultura e le tradizioni del nostro Paese e dare una dimostrazione concreta delle opportunità che l’Europa offre ai Giovani. Ci auguriamo  che questo progetto di scambio giovanile sia il primo di una lunga serie e allo stesso tempo vogliamo creare opportunità ai nostri giovani di fare delle esperienze di vacanze-studio all’estero”.

Il progetto sarà focalizzato sulla crescita inclusiva, la solidarietà, per combattere la povertà e l'emarginazione, stimolando la consapevolezza dei giovani verso queste tematiche.L'obiettivo è quello di promuovere l'apprendimento interculturale attraverso il teatro e le arti performative, valorizzando le idee, le esigenze e le aspirazioni dei giovani. (Continua in Dettagli)


Letto : 3232 | Continua in Dettagli... (86 parole)

Mostra fotografica al Castello di Spadafora
Inserito il 11 ottobre 2011 alle 09:05:00 da cristina lopresti. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

In (Continua in Dettagli) il commento di Vincenzo Bonaventura sulla mostra


Letto : 3622 | Continua in Dettagli... (564 parole)

Un nuovo evento Multi-Artistico al Castello di Spadafora
Inserito il 23 giugno 2010 alle 20:22:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

Gli Artisti di Castelli in Arte sono lieti di invitarvi giorno 27 Giugno all'evento Multiartistico che si terrà nelle sale del Castello di Spadafora alle ore 18.00.

READING DI POESIA, MUSICA DAL VIVO, MOSTRE D'ARTE PITTORICA E FOTOGRAFICA

(di MariaClara Mollica - vedi in Dettagli altri eventi con l'artista)


Letto : 3931 | Continua in Dettagli... (54 parole)

Il Castello di Spadafora illuminato d'azzurro
Inserito il 14 novembre 2008 alle 18:53:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

Nell'ambito delle iniziative promosse per le Giornate mondiali del diabete anche il Castello di Spadafora sarà illuminato d'azzurro, mentre domani (dalle 9 alle 13 in piazza S. Cuore) medici diabetologi e volontari saranno a disposizione dei cittadini per consulenze gratuite. L'azzurro, che colorerà monumenti, piazze ed edifici in tutta Italia, ha il significato di dedicare la giornata all'infanzia e all'adolescenza.


Letto : 3254 | Continua in Dettagli... (1 parole)

La Mostra fotografica al Castello di Spadafora
Inserito il 28 febbraio 2008 alle 08:00:00 da prolocospadafora. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

E’stata inaugurata presso il Castello di Spadafora la mostra fotografica “ I PELORITANI IERI E OGGI ”

Lunedì 18 febbraio 2008 alle ore 10,00 presso il Castello di Spadafora ha preso il via la mostra fotografica “I PELORITANI IERI E OGGI” organizzata dalla Soprintendenza ai BBCCAA di Messina, dall’Ufficio Provinciale di Messina dell’Azienda Foreste Demaniali e dalla Pro Loco di Spadafora.

Hanno inaugurato la mostra la Presidentessa della delegazione provinciale dell’Istituto Italiano dei Castelli Dott.ssa Michaela Stagno d’Alcontres  e il dirigente dell’ufficio provinciale di Messina dell’Azienda Foreste Demaniali Dott. Ettore Lombardo. Erano presenti le rappresentanze degli Istituti Comprensivi di Spadafora, Rometta, Venetico e Villafranca Tirrena, del liceo scientifico “Galileo Galilei” e dell’Istituto d’arte di Spadafora.

La manifestazione ha il fine di


Letto : 4917 | Continua in Dettagli... (40 parole)

I filmati della 3^ Rassegna Teatrale e della 3^ Estemporanea di pittura
Inserito il 25 ottobre 2007 alle 22:00:00 da prolocospadafora. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

NEWS ! Ci sono i filmati della Manifestazione

 Domenica 30 settembre è calato il sipario dell’Estate Spadaforese con ben tre appuntamenti proposti dalla locale  Pro Loco che si sono svolti nel Castello dove era allestita sin dal 23 scorso la mostra degli elaborati della Terza edizione dell’Estemporanea Monumenti e scorci paesaggistici, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza BB. CC. Di Messina, il Comune, e altre due Associazioni culturali Messinaweb.eu e l’Istituto Italiano dei Castelli.

Per prima alle ore 18:00 la Visita guidata in occasione della Giornata dei Castelli Dell’ Istituto I.C. delegazione di Messina (presieduta dalla dott.ssa Michaela Stagno D’Alcontres).

A seguire si è svolta la premiazione della terza Rassegna teatrale Il Percorso della memoria A. Giunta , dove l’Associazione Domus Mariae con la commedia "Don Gesualdo e la ballerina" ha fatto la parte del leone aggiudicandosi ben tre premi su i quattro in palio, miglior Commedia, Regia e personaggio maschile più votato “ Don Gesualdo" ossia  il Sig. Franco Sottile.

 

 

 

Il premio di “Attrice più votata” è stato vinto dalla Sig.ra Sara Giordano nella parte di Ciccina nella commedia “U testamento du zù Vicenzu” messa in scena dall’associazione Koinè (vedi le foto di repertorio).

Dopo un breve intervallo si è svolta la  premiazione della terza edizione dell’estemporanea   di pittura alla presenza della Giuria  presieduta dalla Dott.ssa Caterina Di Giacomo unitamente all’Arch. Nino Rotella (della soprintendenza BB CC. Di Messina), l’arch. Nino Principato, la Prof.ssa Dora Morello, la Sign.ra Flavia Vizzari della Ass. Messinaweb.eu (clicca per vedere tutte le foto ) e la  Dott.ssa Michaela Stagno D’Alcontres (Presidente dell’Istituto Italiano Castelli); dopo i saluti del Sindaco di Spadafora  Giaimis si è passati alla premiazione :[//] 

La prima classificata è la giovanissima Alessandra Saiya, secondo classificato Paolo Gaudenti ed il terzo classificato Antonino Rizzo. Sono stati assegnati inoltre i premi Speciali della Critica a Roberta Rampello, il Premio “Il Castello” a Paolo Piccione,  ed ancora il premio “Paesaggi delle Frazioni” a Melina Sciarrone e quello per “ Scorcio Marina” a Salvatore Vasi.

 Infine coppe e stampe non sono mancate agli artisti più giovani ed a tutti i concorrenti sono stati consegnati  attestati di partecipazione.

 link al Filmato-1 Premiazione Estemporanea

link al Filmato-2 Premiazione Rassegna Teatrale

  Elenco Artisti partecipanti

VASI SALVATORE - DI FINA LUPO ROSARIA - SCIARRONE MELINA - PICCIONE PAOLO - GAUDENTI PAOLO - INGEGNIERE ROBERTO- TROVATO RITA - DI STEFANO ADRIANO - LA FAUCI CHIARA - ANTONINO BUSA’ - RIZZO ANTONINO - SAIYA ALESSANDRA - FORNARO FEDERICA - TERRANOVA LUIGI - RAMPELLO ROBERTA - RAO BRUNELLA - BARBERI CONCETTA - NOLASCO FABIO - MASTRONARDO TANIA - RIZZO BARBARA - PRESTIPINO FIORANGELO - MASCIA GIOVANNI PRESTIPINO MARCO - RIGOLI SILVANA

 


Letto : 4903 | Continua in Dettagli... (1 parole)

Un servizio di Antenna Sicilia sul castello di Spadafora
Inserito il 25 ottobre 2007 alle 12:17:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

Selezionato per Voi da Pro-Loco di Spadafora un interessante servizio dell'emittente televisiva Antenna Sicilia sul Castello di Spadafora

Link al filmato in formato .WMV

 


Letto : 3675 | Continua in Dettagli... (1 parole)

3^ Estemporanea di Pittura di Spadafora
Inserito il 24 settembre 2007 alle 19:14:00 da ugo lopresti. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

Si sono iscritti in 24 ieri 23 settembre 2007 al III° Concorso di Pittura Estemporanea organizzato dalla Pro-Loco di Spadafora insieme a varie associazioni.

Di buon mattino i partecipanti riuniti al Castello di Spadafora per la rituale vidimazione dei supporti si sono immediatamente messi al lavoro cercando di cogliere l’attimo .. fuggente della luce più giusta …

Senza entrare nel merito del contenuto artistico delle opere si può per adesso annotare ai soli fini statistici che la maggioranza degli artisti ha scelto come tema il Castello di Spadafora (qualcuno ha raffigurato la fascinosa sala con la volta affrescata), ed in pochi hanno cercato di raffigurare qualche altro scorcio della nostra cittadina, come la storica Villa Cordaro oppure il lungomare di Spadafora.

 La proclamazione delle opere vincitrici del concorso avverrà domenica 30 settembre ore 21.00 sempre presso il Castello del comune tirrenico, in concomitanza della Giornata Nazionale dei Castelli con la visita guidata al Castello di Spadafora alle ore 18,00.

Guarda le foto (sino al 30 settembre con il tondino colorato per rendere irriconoscibile l'autore e non rischiare di influire sul verdetto della giuria).
   
   
   
   
   
   
   

  Altre notizie sul sito web dell'Associazione www.messinaweb.eu sponsor dell'evento insieme alla Pro-Loco di Spadafora .


Letto : 4231 | Continua in Dettagli... (1 parole)

Mostra al Castello di Spadafora
Inserito il 28 marzo 2007 alle 17:12:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

 

Il video del telegiornale di Antenna del Mediterraneo del 27.3.2007 sulla mostra " Originalita' e bellezze artistiche - Un colore nei colori / Mostra immagini sacre " in corso al Castello di Spadafora dal 19 al 1 aprile 2007 .

 

link al filmato ---> Telegiornale di AM


Letto : 4908 | Continua in Dettagli... (1 parole)

Estemporanea di pittura a Spadafora
Inserito il 01 ottobre 2006 alle 11:44:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

 Selezionati per Voi dal webmaster:

Dal Telegiornale di A.M. : Il filmato del servizio sull'Estemporanea di Pittura a Spadafora organizzata dalla Pro-Loco

 Vai al link del filmato


Letto : 3907 | Continua in Dettagli... (1 parole)

I filmati della premiazione al Castello di Spadafora
Inserito il 25 settembre 2006 alle 11:36:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

 Di seguito i link ai filmati realizzati il 24.09.2006 al Castello di Spadafora relativi alla premiazione delle compagnie teatrali che si sono esibite nella "Stagione Teatrale Estate 2006 a Spadafora" organizzata dalla locale Pro-Loco retta dal Presidente Piero Giacobello.

(N.d.r.) Se avete gradito questo lavoro lasciate un commento. Grazie

(Avvertenze: occorre una buona connessione ADSL, in  particolare dello stesso filmato pubblichiamo anche una versione "media" di qualità più elevata ma "molto lenta" a scaricare).

 

 

 

 

Filmati 320x240 158kbps

 1) Introduzione

2) Premiazione

3) Premiazione e conclusione

 Filmati 320x240 357kbps --> attenzione download molto lento !

 1) Introduzione

2) Premiazione

3) Premiazione e conclusione 


Letto : 3152 | Continua in Dettagli... (1 parole)

Recital "SICILIA :Terra promessa" - Hic Quaerire Troiam! Hic domus est vobis !
Inserito il 10 agosto 2006 alle 21:17:00 da webmaster. IT - Spadafora: Il suo Castello e dintorni (varie)

   Castello di Spadafora 7 Agosto 2006 ore 21,30

IL VIDEO DELLO SPETTACOLO

Il video su youtube tratto del telegiornale di AM del 8.8.2006

Recital SICILIA :Terra promessa

 Hic Quaerire Troiam! Hic domus est vobis !

 REGIA: Prof.ssa Barbara Floridia con MariaClara Mollica


Letto : 3207 | Continua in Dettagli... (14 parole)

Vecchie notizie
«Indietro
19 novembre 2012
Archivio Notizie  

 
 © www.oggiweb.it (da rielaborazione grafica © Asp-Nuke.it) 
Contattami

Questa pagina è stata eseguita in 6,140625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile